Home » Aritmie » Tormentone anticoagulazione

Tormentone anticoagulazione

Ve la racconto come l’ho vissuta. Ieri pomeriggio ricovero programmato per cardioversione fast (e già qui nascono i dubbi) in un paziente che una settimana fa viene etichettato come fibrillante > 48 ore, iperteso, maschio. La terapia data all’ingresso era LMWH e TAO che ha portato rapidamente INR a 3.8.

Il collega ha suggerito il ricovero vuole eseguire TEE ed eventuale DC shock: fin qui tutto bene, vedi Acute-II, ma la fortunata evenienza è del tutto casuale perchè il medico di PS che ha iniziato la duplice terapia una settimana fa aveva consigliato comunque di fare terapia di tre settimane pre-CV, senza poi aiutare nella gestione di INR con riferimenti banali al MMG.ACUTE

A occhio sembra abbastanza intuitiva l’embricazione LMWH-TAO per la gestione dei pazienti con FA > 48 ore, ma vi racconto che, dopo un’attenta analisi da parte della coppia Pontillo-Patruno sulle linee guida, non emerge nulla di così stigmatizzante sul caso di specie. E visto che il buon senso non ci manca, e visto anche che LMWH è consigliata I B nella FA < 48 ore, noi l’embricazione la facciamo.

Mi piaceva dire che in alcune realtà locali tutto diventa molto casuale, tipo legge di Murphy, e in questa occasione l’osservazione scrupolosa del protocollo ACUTE-II è anch’essa casuale. Mi premeva condividere con voi lettori che questo benedetto protocollo prevede “started” LMW e TAO, e non all’arrembaggio TEE e CV se non si vede il trombo.

Vogliate gradire un mini estratto  qui delle tre linee-guida che Nicolino Patruno mi ha fornito dopo che gli ho sottoposto le mie perplessità. Sempre preciso, il mio Nicolino, molto più preciso di me.

A onor del vero, il dabigatran potrebbe risolvere tutti questi problemi di bilancino farmacologico: non lo dico io, ma lo dicono anche le linee-guida.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...